Messaggio di avviso

I giorni 8 e 9 giugno 2024, dalle ore 14 alle ore 22 il sabato, e dalle ore 7 alle ore 23 la domenica si svolgeranno le Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Trovate qui tutte le comunicazioni in merito.

Si informa inoltre che in occasione delle prossime elezioni europee del 8-9 giugno 2024, ogni cittadino/a comunitario/a residente nel Comune di Esino Lario, può esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettante all’Italia, presentando apposita domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni (11/03/2024).

REQUISITI
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Esino Lario ed appartenenti ai seguenti Stati:

La domanda, scaricabile da questa pagina potrà essere presentata personalmente all'Ufficio Elettorale, spedita mediante raccomandata, tramite e-mail all’indirizzo esinolarQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando documento di riconoscimento o tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà alla persona di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti, il divieto del doppio voto.

Ai seguenti link sono visualizzabili i due avvisi e l'istanza relativa:

pdf Manifesto Liste Aggiunte (425 KB)

pdf Manifesto Elettori Temporaneamente all'Estero (332 KB)

document 2024 UE Istanza iscrizione lista aggiunta (34 KB)