Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fitness e natura

Situato nei dintorni di Ortanella, è un percorso ad anello, composto da 16 stazioni (numerate da 0 a 15), lungo un tracciato di circa 2 km tra freschi boschi, verdi prati ed incantevoli stagni.
Ogni stazione è completa di un cartello in cui vengono riportati gli esercizi da eseguire, avvalendosi delle attrezzature presenti in loco.

Gli esercizi sono di diversi livelli di difficoltà.
Il grado di difficoltà è identificato da una scala di colori:

GIALLO       -> MOLTO FACILE

ARANCIONE -> FACILE

ROSSO       -> MEDIO

VIOLA        -> MEDIO - IMPEGNATIVO

BLU          -> IMPEGNATIVO

MARRONE   -> MOLTO IMPEGNATIVO

Il percorso che unisce le varie stazioni, è un sentiero segnalato da frecce di colore rosso.
" image Piantina percorso vita (171 KB) "

PERCORSO

(Posizionarsi sui numeri per visualizzare le foto delle stazioni)

- L'inizio del percorso ( image 0 (264 KB) ) è situato nel pratone di Ortanella. .

- Prendere il sentiero in salita sulla sinistra che costeggia il prato, posto tra siepi e si giunge alla prima stazione ( image 1 (280 KB) ).

- Avanti una decina di metri, si trova la seconda stazione ( image 2 (181 KB) ), situata sulla riva dello stagno di Ortanella.

- Costeggiare tutto lo stagno, e salire sulla collinetta, tenendo prima il barbecue e poi la pineta alla propria sinistra, e si arriva alla terza stazione ( image 3 (189 KB) )

- Scendere dalla collinetta passando nella pineta, attraversare la strada non asfaltata, e prendere un sentiero sulla destra che passa in mezzo a siepi, per cosi giungere alla quarta stazione ( image 4 (197 KB) ).

- Proseguire e prendere la strada sulla sinistra, anch'essa non asfaltata che porta al prato della "Visella" (il prato piccolino dietro al pratone), attraversare il prato per giungere alla quinta stazione ( image 5 (153 KB) )

- Prendere il sentiero in salita posto dietro la stazione appena fatta e che passa in mezzo al bosco e si giunge alla sesta stazione ( image 6 (181 KB) )

- Sulla destra parte un sentiero in salita che si addentra tra siepi, e si arriva alla settima stazione ( image 7 (215 KB) )

- Continuare nella stessa direzione, si giunge in un prato ed all'ottava stazione ( image 8 (274 KB) )

- Attraversare il prato e sulla sinistra si trova la nona stazione ( image 9 (186 KB) )

- Continuare nella stessa direzione, con il sentiero che scende leggermente e si torva la decima stazione ( image 10 (164 KB) )

- Prendere la direzione del prato in piano verso sinistra e si arriva alla undicesima stazione ( image 11 (184 KB) ).

- Prendere il sentiero in discesa, e poco dopo essere entrati nel bosco si trova un bivio con tre diramazioni (sinistra - dritto -destra). Prendere la più a destra (in piano) e proseguire per circa una cinquantina di metri sino ad arrivare alla dodicesima stazione ( image 12 (187 KB) )

- Continuare nella stessa direzione sino ad arrivare alla strada asfaltata girare quindi attorno al giardino della casa, e prendere un  image sentiero (171 KB) che passa tra due case e che scende per una trentina di metri lungo un recinto in rete (a destra del sentiero). Arrivati in fondo, attraversare la strada non asfaltata (che conduce alla zona posteriore del pratone) e salire sulla piccola collinetta, arrivando così alla tredicesima stazione ( image 13 (188 KB) )

- Continuare a salire la piccola collinetta prendo la direzione a sinistra rispetto a quella precedente, e si arriva alla quattordicesima stazione ( image 14 (165 KB) )

- Continuare nella stessa direzione, passando tra cespugli, e si arriva alla quindicesima stazione ( image 15 (312 KB) )

- Il percorso è ormai terminato, per tornare al punto di partenza, prendere il sentiero che scende dalla collinetta in direzione del pratone.