Contenuto principale

Messaggio di avviso

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) semplifica le relazioni tra le imprese e la Pubblica Amministrazione permettendo agli interessati di rivolgersi ad un unico interlocutore per tutti gli adempimenti necessari per realizzare o modificare il proprio impianto produttivo. Lo Sportello Unico per le Attività produttive intende essere un unico punto di riferimento per tutti gli imprenditori che hanno bisogno di ottenere autorizzazioni o concessioni, facendo risparmiare tempo per inutili spostamenti tra uffici che, una volta, non sapevano comunicare tra di loro. Così il servizio risulterà più rapido ed efficace perché garantirà una precisa riduzione dei tempi d'attesa entro i quali l'imprenditore potrà ottenere una risposta dal proprio Comune ma, soprattutto, eviterà che sulla stessa domanda si possano ancora verificare contrasti tra enti pubblici diversi, come purtroppo avveniva nel passato.

Informiamo la gentile utenza che dal 3 ottobre 2011, nel rispetto del DPR 160 del 7/09/2010, le pratiche devono essere presentate al S.U.A.P. tramite posta elettronica certificata (PEC) e firmate digitalmente.


Per utilizzare questi sistemi l'interessato deve avere una casella di PEC e la firma digitale. (Chi ne è sprovvisto può avvalersi di intermediari - associazioni di categoria o commercialisti, come avviene anche per altre pratiche quali iscrizione al Registro imprese, all'INPS ecc..., firmando una delega).


L'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dello Sportello Unico per le Attività Produttive dell'ente è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Link Utili:

Regione Lombardia - SUAP

• Registro Imprese

Contatti: Tel. 0341 860111 - Fax. 0341 860374